Quante calorie ha una pizzaQuesta è la domanda che prima o poi la coscienza di ognuno di noi si pone quando si trova davanti una buona pizza fumante e qualche rotolino in più nel girovita da dover smaltire: quante calorie ha una pizza?
Niente panico, ve lo diciamo noi.
 
La risposta ovviamente non è univoca, ma dipende da molteplici fattori che corrispondono a ciascun componente del piatto più famoso al mondo. Le pizze non sono tutte uguali e si differenziano tra loro per diversi fattori, primo fra tutti l’impasto: in pizzeria infatti possiamo trovare molteplici varianti, soprattutto ultimamente, in cui la voglia di sperimentare si sta facendo sempre più spazio tra le cucine dei locali.
 
Basti pensare all’impasto con la farina integrale, ai 5 cereali, al kamut, senza glutine, con il lievito madre, alla canapa, al carbone vegetale e potremmo andare avanti all’infinito: le possibilità di scelta sono sicuramente aumentate rispetto al passato.
 
La tipologia di impasto però non è conseguenza diretta della quantità di calorie apportate che invece dipende soprattutto dalla bravura ed esperienza del pizzaiolo che deve saper bene dosare le varie componenti: farina, sale, acqua, lievito ed olio senza abusarne come succede in alcune pizzerie.
 
Premessa questa variabile che non possiamo controllare, ciò che possiamo fare invece per non esagerare nelle calorie è scegliere gli ingredienti con scrupolo. Se siete a dieta, evitate farciture troppo pesanti e abbinamenti improbabili, se non siete tipi tradizionali da “la vera pizza è solo la marinara”, non privatevi dei condimenti, piuttosto optate per una alle verdure.

Ma arriviamo al dunque: quante calorie ha una pizza?

La pizza pesa mediamente 300 grammi e da soli, 100 grammi di pizza margherita forniscono 270 calorie. Un’intera pizza margherita apporta quindi circa 813 calorie, la pizza rossa invece è un po’ meno calorica infatti possiede 243 calorie per 100 grammi.
 
calorie pizzaIn realtà è sufficiente l’aggiunta di un cucchiaio di olio di oliva e l’impiego di una mozzarella più ricca di grassi per far lievitare anche di 150 calorie l’apporto complessivo del piatto.
La pizza meno calorica è la marinara con 240 calorie ogni 100 grammi, mentre quella che contiene più calorie è la quattro formaggi.
Nel mezzo c’è un infinita possibilità di scelta, vi diamo qualche numero sulle pizze più famose e richieste in pizzeria:

  • Pizza ortolana: 260 calorie ogni 100 grammi
  • Pizza margherita: 270 calorie ogni 100 grammi
  • Pizza al prosciutto: 275 calorie ogni 100 grammi
  • Pizza quattro stagioni: 285 calorie ogni 100 grammi
  • Pizza capricciosa: 320 calorie ogni 100 grammi
  • Pizza ai quattro formaggi: 330 calorie ogni 100 grammi
  •  
    Al di là dei numeri vogliamo concludere dicendovi che se avete voglia di una pizza ai quattro formaggi con il prosciutto, le olive, i funghi, i carciofi… mangiatela (magari non tutti i giorni!). 😉
     
    Siete amanti della buona cucina? Fate un salto su www.ristorazioneitalianamagazine.it e scoprite tante ricette facili e gustose, light, senza glutine, vegane… e tutte le curiosità del mondo della ristorazione!