Accademia Pizzaioli

Metodo

Metodo

COM’È ORGANIZZATO UN CORSO DI ACCADEMIA PIZZAIOLI?

I corsi di pizza organizzati da Accademia Pizzaioli nelle oltre 140 sedi in Italia e nel mondo hanno sempre una formula comune. Offriamo sempre una formazione di qualità con professionisti del settore; offriamo attestati riconosciuti a livello internazionale e forniamo i corsisti di un pratico kit da lavoro per iniziare fin da subito la nuova avventura nel mondo della pizza.

icona programma

LEZIONI

Il corso dura 40 ore, e ti permetterà di lavorare subito. In alcune scuole la durata complessiva è distribuita in cinque giorni, dal Lunedì al Venerdì per 8 ore al giorno con pratica intensiva; in altre sedi le 40 ore sono suddivise in due settimane. Ad ogni aspirante pizzaiolo sarà consegnato l’abbigliamento professionale ossia magliette, cappellino, grembiule, borsa, block notes, penna ed il libro didattico sulla pizza. Per affrontare il corso non è necessario aver frequentato alcuna scuola
specializzata.

TEORIA

Non esistono segreti per preparare una buona pizza, ma è
necessaria la conoscenza degli ingredienti base: farina, acqua,
lievito, olio, sale. Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti: i cereali, il grano e la farina, la sua produzione e raffinazione, caratteristiche organolettiche della farina e dell’acqua, lievito (i vari tipi esistenti in commercio), il sale, i grassi, gli zuccheri
oltre che tutte le principali attrezzature che si utilizzano per la preparazione della pizza. Con queste conoscenze è possibile preparare ogni tipo di impasto.

PRATICA

La pratica viene svolta nei laboratori attrezzati o pizzerie, forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari alla preparazione di pizze a volontà con l’obbiettivo di insegnare ai corsisti tutte le attività che svolge un pizzaiolo professionista. Preparazione dell’impasto, staglio e formazione delle palline, stesura dell’impasto, metodologie di impasto diretto, indiretto, biga e poolish, il controllo dell’impasto nel ciclo del freddo, stesura, farcitura e cottura.

TEORIA-PRATICA

Per garantire la giusta formazione, proponiamo un corso che
consenta in modo continuo un connubio tra la teoria e la pratica: ogni argomento affrontato nella sezione teorica, troverà una diretta applicazione nelle varie operazioni messe in atto dal corsista, a partire dalla preparazione dell’impasto fino allo sfornamento della pizza.

metodo_gallery_01
metodo_gallery_02
metodo corso

CORSI A NUMERO

Tutti i nostri corsi per pizzaioli sono a numero chiuso: preferiamo formare piccoli gruppi di persone per dare modo all’istruttore di seguire ogni corsista in modo adeguato, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico. Il corsista così facendo sarà maggiormente seguito nel suo percorso formativo e potrà uscire dal corso con un maggior bagaglio di conoscenze teoriche-pratiche. Ogni corso per pizzaiolo viene attivato con un minimo di tre corsisti.

DOVE

I corsi si tengono all’interno di pizzerie, show room di imprese specializzate nel settore della ristorazione, scuole alberghiere, laboratori predisposti per ogni necessità del caso.

METODO

Grazie ad un’esperienza di oltre 30 anni nella formazione per pizzaioli e aspiranti pizzaioli, Accademia Pizzaioli ha sviluppato e perfezionato, nel corso del tempo, un metodo didattico unico, estremamente efficace, in grado di poter essere appreso in tempi estremamente rapidi da tutti i corsisti. Ecco perché offriamo la garanzia “pronto al lavoro o ripreparato gratuitamente”, siamo consapevoli di offrire un metodo facilmente comprensibile e memorizzabile, non solo durante
il corso ma nel tempo.

PERCHÈ

I corsi di pizza organizzati da Accademia Pizzaioli nelle oltre 140 sedi in Italia e nel mondo hanno sempre una formula comune. Offriamo sempre una formazione di qualità con professionisti del settore; offriamo attestati riconosciuti a livello internazionale e forniamo i corsisti di un pratico kit da lavoro per iniziare fin da subito la nuova avventura nel mondo della pizza.

Cambia il tuo futuro professionale,
diventa Pizzaiolo!

Chedi informazioni sui corsi, senza nessun impegno







il primo passo verso un nuovo lavoro!