< Tutti gli articoli

Pizze originali e alternative per l'anno 2024

Che pizze mangeremo nel 2024?

Il 2024 porta con sé voglia di cambiamento e novità. Anche il cibo che siamo soliti mangiare, con il cambio di calendario, subisce un “restyling”. Dite addio alle pizze banali che tutti ordinano: diamo il benvenuto agli ingredienti più deliziosi e innovativi per farcire la pizza!
La gen Z da sempre ama sperimentare al ristorante. Mai come in quest’ultimo periodo hanno successo le pizze “speciali”, quelle realizzate con mix di ingredienti inusuali, che non ci si aspetta. In questo articolo, troverete la classifica dei topping più di tendenza del 2024 stilata da Accademia Pizzaioli, la scuola di pizza numero 1 in Italia e nel mondo.

L’arte della cucina, nel nuovo anno, si fonderà con la tradizione per creare esperienze gastronomiche straordinarie. Da formaggi pregiati (rari nei menù delle pizzeria), a combinazioni di sapori audaci… queste idee trasformeranno la classica pizza in un’opera d’arte culinaria!

Abbiamo chiesto ad un gruppo di ex corsisti e pizzaioli in attività, cosa vorrebbero assaggiare sopra la pizza.
Creare e sperimentare sono le parole magiche: le opzioni sono infinite!
Ecco cosa è emerso…
Preparatevi ad un “viaggio” culinario che trasformerà la vostra percezione della pizza, portando a tavola piaceri gastronomici davvero inusuali. Buon appetito!

I formaggi speciali

Tolta la classica mozzarella, bufala e stracciatella, nel 2024 vedremo un boom considerevole di pizze con base di gorgonzola (preferito dal 46% degli intervistati), seguite da: taleggio (24%), caprino (16%), Angelico di Montagna (8%) e persino gouda affumicato (6%).

Le salse alternative

La passata di pomodoro è deliziosa. Ma che ne dite di provare a spalmare sulla pizza del pesto alla trapanese con pomodori secchi (il 33% si dice entuasiasta della proposta), della salsa ai peperoni arrostiti (31%), una salsa tzatziki (18%), una salsa barbecue homemade (11%) o una vellutata di mousse di salsiccia (7%)?

La carne e il pesce

Chi sceglierà di guarnire la propria pizza con la carne, sceglierà tra pulled pork (28%), filetto di manzo sottile (25%), lombo di maiale a fette (20%), arrosticini scomposti (18%) e cotechino (9%)

pulled pork pizza 2024

Chi opterà per il pesce avrà l’imbarazzo della scelta: gamberi argentini (50%), calamari fritti (25%), tartare di tonno fresco (13%) e baccalà mantecato (7%), salmone aromatizzato (5%).

La frutta fresca e secca

Basta stereotipi: la pizza è buona anche con la frutta sopra. Potrai scegliere tra avocado (aggiunto dopo la cottura) come il 26% degli intervistati, pere (23%), mele cotte (20%), Fruit Passion (18%) oppure pesche (13%)!
Sei un amante della frutta secca? Nessun problema. Per te ci sono noci (46%), pinoli (18%), semi di zucca (17%), semi di girasole (15%) e anacardi (4%).

Detto ciò, come si compone la tua pizza “stravagante” dei sogni?

pizza avocado salmone