< Tutti gli articoli

Pizza: dove costa meno una Margherita?

Pizza: gli italiani sono i migliori a farla!

La pizza, divenuta uno dei piaceri gastronomici più amati al mondo, trova la sua massima espressione nelle abili mani degli italiani. L’Italia, culla di questo delizioso piatto, conserva la pizza come un’icona insuperabile della sua ricca tradizione culinaria. Tuttavia, ci si potrebbe chiedere: in quale città del Bel Paese è possibile gustare la pizza con il miglior equilibrio tra qualità e prezzo?
Just Eat ha recentemente condotto uno studio in merito, utilizzando i dati della propria piattaforma. La ricerca ha analizzato il costo medio delle pizze Margherita in diverse città italiane confrontandole con il giudizio dei clienti. Ecco cosa ne è emerso.

Cagliari è la città italiana in cui la pizza costa meno

Cagliari si colloca al vertice della classifica, vantando la pizza con il miglior rapporto qualità-prezzo. Il costo medio di una singola pizza nella città sarda è di soli 3,68 euro, quasi la metà rispetto alle città più costose della lista. Inoltre, le pizzerie di Cagliari presentano un’eccezionale valutazione media di 4,46 su 5 (a livello di bontà), dimostrando che il prezzo più basso non compromette la qualità.
Al secondo posto della classifica si trova Reggio Emilia, dove la pizza ha un costo medio di 4,40 euro, ma gode di una valutazione media più alta, attestandosi a 4,56 su 5.
La terza posizione è occupata da Salerno, con una spesa media di 4,60 euro e una valutazione di 4,52. La classifica prosegue con Trieste (valutazione: 4,54 – prezzo medio 5,20 euro), Taranto (valutazione: 4,46 – prezzo medio 4,46 euro) e Foggia (valutazione: 4,36 – prezzo medio 4,45 euro). La classifica prosegue poi con Brescia, Rimini, Torino e Mestre.

pizza economica italia cagliari

La pizza più costosa si mangia a Firenze

Oltre ad individuare le città italiane che offrono la pizza con il miglior rapporto qualità-prezzo, la ricerca svela anche le 10 città in cui la Margherita ha il prezz più alto.
Firenze si aggiudica la medaglia d’oro come la città con la pizza più costosa, con un prezzo medio di 6,70 euro, complice la sua elevata vocazione di località turistica.
Al secondo posto si colloca Acilia, nel borgo di Ostia Antica, con un costo medio di 6,60 euro per una singola pizza. Seguono Prato (6,52 euro), Mestre (6,50 euro) e Genova (6,20 euro). Roma, Perugia, Livorno, Monza e Palermo seguono a ruota, con prezzi che vanno da 6,20 euro a 5,84 euro.