< Tutti gli articoli

Pizza artigianale venduta surgelata. L'idea vincente per aumentare il fatturato della pizzeria

Covid, restrizioni, locali chiusi. Come fare a mandare avanti un’attività di ristorazione nonostante tutto questo? I fratelli Roberto e Adriano Sabato, titolari di una pizzeria nel centro di Mesagne, in Puglia, hanno ideato un “sistema alternativo” per sopperire al calo delle vendite dovuto alla pandemia e alle chiusure imposte dal governo: surgelare il proprio prodotto, di qualità, e venderlo già confezionato.

Come è nata l’idea

Osservando l’andamento delle vendite, i due ragazzi si sono accorti del boom registrato dalle pizze surgelate, acquistate in alternativa a quelle artigianali della pizzeria. Da qui, è nata l’idea. Con intrepido coraggio hanno effettuato dei test per surgelare la pizza realizzata nel loro locale. Uno dei titolari, Roberto, intervistato da BrindisiReport, ha dichiarato: “Pensavamo di iniziare con calma, ma siamo partiti con il botto”. Le richieste sono state così elevate che la loro pizza artigianale sarà venduta anche nei supermercati della zona.
 
L’altro fratello, Adriano, si occupa invece del confezionamento del prodotto. Realizzare un packaging in grado di soddisfare i requisiti normativi e capace di mantenere inalterata la qualità della pizza realizzata fresca in pizzeria, ha richiesto molto tempo.

Da pizza artigianale a pizza surgelata

antica pezzelleriaLa pizza artigianale dell’Antica Pizzelleria di Mesagne è realizzata con un impasto a lunga lievitazione e viene farcita con ingredienti freschi e di qualità. “Abbiamo impiegato 6 mesi per realizzare il nostro progetto” dichiara Adriano Sabato a BrindisiReport, che continua: “Vogliamo cambiare il concetto di pizza surgelata, fornendo ai clienti l’opportunità di mangiare un prodotto artigianale, in qualsiasi momento, ma che si possa distinguere sul mercato, per la sua qualità elevata”.
 
Le pizze surgelate prodotte in pizzeria sono acquistabili online, nel sito ufficiale del locale che recita così: “L’unica vera Pizzeria in tutta Italia che ti permette di acquistare comodamente da casa tua un pizza artigianale surgelata, fatta a mano da maestri pizzaioli e cotta nel nostro forno a legna! Nessun intermediario! Direttamente dalla nostra pizzeria a casa tua”.
Anche il prezzo è molto allettante: € 3.50 per una pizza margherita e € 3.90 per una Diavola.
 
Crediti foto: Antica Pizzelleria 1973 (sopra) – BrindisiReport (sotto)
 
pizza surgelata artigianale