< Tutti gli articoli

Pasta e pizza: per 7 italiani su 10 portano il buonumore e il sorriso

Il sorriso nasce a tavola

La pizza, la pasta e le altre specialità tipiche della tradizione italiana portano il buonumore a tavola. Il pasto attorno ad una tavola rappresenta un appuntamento fisso nel quale lasciarsi trascinare da allegria e buonumore. A stabilirlo è una ricerca svolta da BVA Doxa in occasione della Giornata Internazionale della Risata, per conto di Deliveroo, su un campione di 1.000 persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni.
I risultati parlano chiaro: per 7 italiani su 10 la tavola è luogo di allegria.
 

Cosa rende felici gli italiani

pizza pasta sorrisoChi è alla ricerca di buonumore a tavola, come abbiamo accennato, non può non scegliere di mangiare una buona pizza oppure una pasta. Il 74% delle preferenze sono espresse per questi piatti, capaci di predisporci a fare due risate durante la loro consumazione.
Al secondo posto troviamo i dolci con il 36% dei consensi, apprezzati in modo particolare dalle donne (40%).
Seguono a poca distanza lo street food (35%), che va forte soprattutto tra i millennials, e il fast food (hamburger, patatine e pollo fritto sono scelti dal 33% degli intervistati), che tra i più giovani (18-24 anni) arriva a sfiorare il 50% delle preferenze.

Famiglia o amici?

Per circa il 60% degli intervistati, le persone di cui accerchiarsi per ridere a tavola sono i propri famigliari. A sostenerlo ci sono soprattutto gli adulti di età compresa tra i 64 ed i 75 anni. Seguono, con il 50% dei consensi, gli amici: pochi ma buoni (specialmente in questo periodo) ma in grado di assicurare due risate. Il gradimento sale addirittura al 62% se si considera la sola fascia dai 25 ai 34 anni.

Felici… anche a distanza!

Non è detto che sia indispensabile stare vicini per ridere di gusto: per il 39% dei giovani tra i 18 e i 24 anni, si ride infatti anche mentre si mangia durante una serata a base di pizza a casa, mentre si chatta con gli amici guardando una partita di calcio o un programma in TV.
Il 25% confessa inoltre di ridere anche durante le cene romantiche in compagnia del proprio partner, mentre al 18% capita in solitudine, mentre ci si gode la cena davanti alla televisione.
 
pizza allegria