< Tutti gli articoli

Mozzarella di Bufala Campana DOP: tutte le domande e le risposte

Mozzarella di bufala domande risposteDeliveroo, insieme al Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, risponde ad alcune domande sul prodotto per eccellenza delle terre partenopee.
 
Tra i dubbi che vengono sciolti sulla Mozzarella di Bufala, ci sono anche i comportamenti da seguire per farcire correttamente una pizza. Vediamo insieme le “FAQ” più diffuse!

Come si riconosce la Mozzarella di Bufala Campana DOP?

La Mozzarella di Bufala Campana DOP si riconosce quando è confezionata all’origine e sulla confezione è presente il nome completo della denominazione, il marchio del Consorzio di Tutela e quello della DOP. Il colore è bianco porcellana, la superficie liscia e omogenea e al taglio si verifica fuoriuscita di sierosità biancastra dal profumo di fermenti lattici.
NB: la “Mozzarella… di latte di bufala” non è certificata DOP!

Mozzarella di Bufala Campana DOP sulla pizza: come si evitano gli errori?

Utilizzare una Mozzarella di Bufala Campana Dop un po’ meno umida, estraendola dal suo liquido di governo almeno un paio d’ore prima dell’utilizzo oppure mettere il prodotto in frigo senza liquido di governo il giorno prima. L’ideale è tagliare la mozzarella a metà oppure ridurla a fette con spessore di circa 5 mm (evitare il taglio julienne). Dopo il taglio riporre le fette in contenitori forati per eliminare l’eventuale latticello in eccesso (senza strizzarla).

Come si conserva la Mozzarella di Bufala Campana DOP?

Se consumata subito, la Mozzarella di Bufala Campana DOP va lasciata fuori dal frigorifero immersa nel suo liquido di governo, in un ambiente fresco. Se consumata in un momento successivo, va conservata in frigo sempre immersa nel suo liquido di governo. Prima di consumarla va lasciata a temperatura ambiente almeno un’ora, o immersa in acqua calda (35°-40°) 10 minuti.

Come gustare la Mozzarella di Bufala Campana DOP?

Si consiglia di consumarla il giorno stesso dell’acquisto, o altrimenti di lasciarla immersa nel suo liquido di governo in un ambiente fresco. In ogni caso, va consumata sempre a temperatura ambiente, per far sì che possa sprigionare tutti i suoi sapori. La Mozzarella di Bufala Campana DOP è perfetta da gustare al naturale, in abbinamento o cucinata: le ricette che esaltano le sue qualità sono tantissime.

Come si può inserire la Mozzarella di Bufala Campana DOP nel proprio menù? Dove si può trovare?

Per rispondere a queste domande, visita la pagina dedicata sul sito di Deliveroo Foodscene!
 
Crediti: Deliveroo Foodscene
 

Con i nostri corsi trovi lavoro da subito!

Abbiamo accordi con importanti catene di Pizzerie in Italia ed all’estero per assumere da subito gli allievi dei nostri corsi.
Le località coinvolte sono Madrid, Parigi, Londra, la Scozia, l'Australia e ancora: Nord e Centro Italia, tutte le località balneari per gli stagionali...

Approfitta del momento, iscriviti subito!