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La mozzarella di bufala campana piace sempre di più: nel 2022 segna +3,8%

La Mozzarella di Bufala Campana piace sempre di più, sia in patria che all’estero. Nel corso del 2022, la produzione e la vendita della Mozzarella di Bufala Campana è cresciuta del 3,8%, con l’export che registra +9% a volume, nonostante l’anno difficile e l’aumento dei costi di produzione. Complessivamente, il fatturato alla produzione della filiera ha raggiunto i 530 milioni di euro. La Mozzarella di Bufala Campana è il formaggio DOP che fa registrare la crescita di produzione più alta negli anni compresi tra il 2016 e il 2022 (+26%), mentre gli altri formaggi si attestano su aumenti più contenuti, attorno al 10%.

9 italiani su 10 l’hanno mangiata

Secondo i dati dell’Osservatorio economico realizzato dal Consorzio in partnership con UniCredit e Nomisma, il 90% degli italiani hanno consumato mozzarella di bufala nell’arco degli ultimi 12 mesi. 1 italiano su 4 dichiara di consumare la Mozzarella di Bufala Campana almeno una volta a settimana; 1 su 5 si dice pronto a farlo anche a colazione.

Dove si consuma più mozzarella? Il 65% delle vendite avviene in Italia: il 39% delle vendite spettano alla GDO, il 15% ai discount, l’11,5% al dettaglio tradizionale. La vendita diretta in caseificio si ferma al 9%. L’e-commerce fatica ad ingranare, con un misero 0,7%.

Chi mangia più mozzarella? Stando ai dati, il cliente-tipo è maschio, ha tra 26 e 55 anni, è un imprenditore con figli con buon titolo di studio e reddito elevato, abita in Centro Italia e conosce il valore aggiunto del marchio DOP.

Su i costi, giù i profitti

Nel 2022 la filiera della Mozzarella di Bufala Campana ha visto perdere potere di acquisto da parte dei consumatori e, contemporaneamente, alzare i costi di produzione. Come diretta conseguenza i profitti si sono ridotti all’osso. Domenico Raimondo, presidente del Consorzio, si dice preoccupato: “I numeri della mozzarella DOP, seppure incoraggianti, vanno letti in una congiuntura davvero complessa, che ci preoccupa anche in questo 2023. A prescindere dalle vendite, quest’anno dovremo recuperare i margini persi nel 2022”.

Mozzarella di bufala campana Dop 2022