< Tutti gli articoli

Cos'è il Kamut? Quali sono le sue caratteristiche?

Kamut: non è il nome di una varietà di grano, ma è un marchio registrato nel 1990, utilizzato per commercializzare una varierà di grano che risponde a determinate determinante caratteristiche.
Il nome comune è grano Khorasan.
Dal punto di vista botanico, il Khorasan appartiene alla famiglia delle graminacee e alla specie di Triticum durum. A differenza del grano comunemente utilizzato nella panificazione, non è stato mai coinvolto nella produzione commerciale e nei programmi di ibridazione cui, viceversa, sono state sottoposte le altre più diffuse varietà di grano.
Il Kamut è sopravvissuto senza subire le moderne alterazioni. Per evitare il rischio che anche questo tipo di grano venga sottoposto a manipolazioni e ibridazioni industriali, e dunque per tutelarne le proprietà e l’autenticità, è stato registrato il marchio Kamut®: in tal modo, si garantisce che il grano Khorasan commercializzato a marchio Kamut corrisponda a specifiche caratteristiche.
Kamut grano Khorasan

Coltivazione

Il frumento prodotto e venduto con il marchio Kamut viene coltivato con metodo biologico sotto licenza della Kamut International, esclusivamente nelle grandi pianure semi aride del Montana, dell’Alberta e del Saskatchewan. Solo queste regioni vengono al momento ritenute adatte dall’azienda, anche se questa non esclude un’espansione in altri continenti.
 
Prove di coltivazione svoltesi in Egitto e Argentina sono state abbandonate a causa di difficoltà logistiche. In Europa, la Sicilia e la Puglia vengono indicate come le regioni a più alto potenziale.

Le caratteristiche del Kamut

Rispetto al grano moderno, il Kamut ha un più elevato contenuto di proteine e sali minerali (specialmente selenio, zinco e magnesio). Grazie alla percentuale di lipidi contenuti, è un alimento molto energetico. Contenendo glutine, non può essere considerato un alimento per la dieta delle persone celiache.
 
Kamut caratteristiche

Con i nostri corsi trovi lavoro da subito!

Abbiamo accordi con importanti catene di Pizzerie in Italia ed all’estero per assumere da subito gli allievi dei nostri corsi.
Le località coinvolte sono Madrid, Parigi, Londra, la Scozia, l'Australia e ancora: Nord e Centro Italia, tutte le località balneari per gli stagionali...

Approfitta del momento, iscriviti subito!