< Tutti gli articoli

Accademia Pizzaioli festeggia 10 anni di attività

Enrico Fama direttore scuola pizzaioliAccademia Pizzaioli è la scuola numero 1 in Italia e nel mondo per numero di sedi attive e pizzaioli formati. Grazie alla fiducia espressa nei nostri confronti da migliaia e migliaia di persone nel corso del tempo, oggi spegniamo 10 candeline. Queste le parole del presidente, nonché fondatore, della scuola, Enrico Famà:

“Sono passati 10 anni e non mi sembra vero, ma è proprio così: oggi Accademia Pizzaioli conta oltre 140 punti scuola nel mondo, circa 120 in Italia ed oltre 25 all’estero. Certo, non tutte funzionano benissimo… alcune sì, altre meno ed altre ancora non funzionano proprio. C’è molto turn over (avvicendamento) nelle nostre Scuole e fra i nostri Istruttori, ma tutti comunque traggono pubblicità ed immagine dall’essere parte di questa grande famiglia in quanto i loro nomi e le loro foto appaiono sulle nostre riviste:
Ristorazione Italiana Magazine che arriva, gratuitamente, in tutte le pizzerie italiane
Italian Style, l’annuario in lingua inglese che viene spedito all’estero in 97 paesi e che gode del Patrocinio di I.T.A. – Italian Trade Agency”.

La scuola vanta numerose unicità al mondo. “Il libro di testo della nostra scuola – continua Famà – è tradotto in 12 lingue fra le più diffuse.
Il core business di Accademia Pizzaioli sono i corsi base per chi vuole imparare il mestiere del pizzaiolo in maniera professionale, seria e consapevole, tenendo comunque ben chiaro che alla fine del corso base si è “Aiuto Pizzaiolo” e si diventa pizzaiolo solo dopo essersi velocizzati con la pratica in Pizzeria, al fianco di un pizzaiolo professionista.

Oltre ad i corsi base, Accademia Pizzaioli organizza molti corsi di specializzazione su tutti i tipi di pizza esistenti, sugli impasti speciali, sulla Panificazione e sui grandi lievitati, affidando la docenza ai migliori specialisti del mondo.
Il nostro slogan – sostiene il presidente – è: ACCADEMIA PIZZAIOLI NON VENDE FARINE, NÈ POMODORO, NÈ MOZZARELLA E NEANCHE ATTREZZATURE, MA SOLO E SOLAMENTE ISTRUZIONE PROFESSIONALE!

Accademia Pizzaioli è una scuola giovane ma l’esperienza che ci ho messo dentro viene da molto lontano, da quando a Caorle, nel 1988, fondai la prima Scuola di pizza, in pianta stabile, al mondo, assieme al Maestro pizzaiolo Gabriele Marchesin. Si chiamava “Pizza in the World”, ma già l’anno dopo fu definitivamente chiamata “Scuola Italiana Pizzaioli”.

La storia dice quanto siano state importanti le scuole in questo settore, obiettivamente nessuno lo può negare. Ed Accademia Pizzaioli è, orgogliosamente, una fra le più quotate scuole di pizza al mondo”.

Tanti auguri, Accademia Pizzaioli!

10 anni Accademia Pizzaioli