< Tutti gli articoli

Una pizza con un clic: la pizza stampata in 3D/VIDEO

articolo1Basterà premere un tasto e in pochi secondi avrete pronta una pizza da gustare: è questa la funzionalità della nuova macchina “Foodini” messa a punto dall’azienda Natural Machines, che ha presentato la sua invenzione al Web Summit di Dublino.

articolo
 

Foodini è in grado di “stampare” anche ravioli, spaghetti e altre pietanze attraverso gli ingredienti commestibili racchiusi in capsule in acciaio inossidabile che vengono spremuti per creare i piatti. La stampante, delle dimensioni di un forno, si può considerare come un vero e proprio impianto industriale per alimenti. Dapprima verrà messa a disposizione fondamentalmente a utenti professionali, in seguito è previsto l’arrivo di una versione casalinga a un prezzo di circa 1000 dollari.

 

In collaborazione con i principali produttori del settore alimentare, gli sviluppatori di “Foodini” stanno lavorando alla creazione di capsule di plastica pre-confezionate, senza conservanti e della durata di cinque giorni, che possano essere inserite nella macchina per poi procedere alla stampa tridimensionale della ricetta scelta.