< Tutti gli articoli

Accademia Pizzaioli incontra Heinz Beck, il cuoco da 3 stelle Michelin

Giovedì 18 maggio si è concluso Masterclass – eccellenza nella formazione, l’esclusivo corso per pizza e food manager ideato ed organizzato da Accademia Pizzaioli. Un corso unico nel suo genere a cui hanno partecipato pizzaioli professionisti da tutt’Italia intenzionati a raggiungere la perfezione nei propri locali.
 
Ospite d’eccezione in questa emozionante giornata è stato Heinz Beck, lo chef pluripremiato, con 3 stelle Michelin all’attivo che ha svolto il compito di supervisore finale, esprimendo i propri giudizi e i propri consigli su come impreziosire le pizze e sui migliori abbinamenti di ingredienti da proporre, al fine di creare una pizza non solo gradevole alla vista ma soprattutto piacevole e leggera al palato.
 
Le ricette di Heinz Beck sono il frutto di una minuziosa analisi di ogni dettaglio: ciascun piatto è un teorema in cui i singoli elementi moltiplicano il loro valore all’interno di un tutt’uno armonico. I profumi e i sapori della natura, in misurato equilibrio, sono la base di una cucina fatta di leggerezza. La cucina di Heinz Beck è un mix tra genio e creatività. Con la complicità di ingredienti unici e di qualità, ogni suo piatto regala emozioni uniche.
 
Masterclass-Heinz-Beck-Portogruaro
 
Lo chef, considerato uno dei migliori chef del mondo, si era già avvicinato al mondo della pizza, grazie al corso di pizza Gourmet, organizzato da Accademia Pizzaioli e svoltosi nelle cucine del Ristorante “La Pergola” di Roma. Un corso altamente coinvolgente in cui i pizzaioli-ristoratori hanno beneficiato degli insegnamento dello chef dall’eleganza e dal talento ineguagliabile. “Una buona pizza necessita innanzitutto di un buon impasto. Se l’impasto è perfetto, metà del lavoro è fatta. Poi la si condisce bene e tutti i tuoi ospiti la gradiranno – ha detto lo chef – Oltre che buona di gusto, la pizza dev’essere fragrante e calda. Questi sono i criteri primari. Poi le materie prime, oltre che di eccellente qualità, devono essere freschissime e stagionali. A questo punto possiamo fare una pizza di sicuro successo”.
 
Da diversi anni i pizzaioli hanno accresciuto le loro conoscenze, sfatando il mito che la pizza era la parente povera della cucina, proprio grazie a corsi come quello organizzato a Portogruaro da Accademia Pizzaioli, la scuola fondata da Enrico Famà, nonché co-fondatore della prima scuola per pizzaioli nel 1988.
 
Uno dopo l’altro gli imprenditori della ristorazione hanno infornato le pizze studiate durante le 3 settimane di corso, seguendo meticolosamente i consigli ricevuti per essere sottoposte al giudizio dello chef stellato. Oltre ad Heinz Beck, il corso ha visto la partecipazione di importantissimi docenti che hanno alternato i momenti di teoria a quelli di pratica:
Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore e Commendatore della Repubblica per gli impasti speciali
Luca Gardini, sommelier campione del mondo, per gli abbinamenti vino-piatti e vino-pizze
Danijel Lovrecicv, ambasciatore della cultura birraio, per conoscere le varietà di birra e i rispettivi abbinamenti
Luca Pezzetta, pizzachef del Team di Gabriele Bonci, per una pizza in teglia leggera e digeribile
Beniamino Biliali, pizzachef e cuoco rinomato per il lievito madre
Franco Antoniazzi, docente dell’università di Parma, per le tecnologie alimentari, i cereali e i loro derivati
Elisabetta Bernardi, nutrizionista e biologa consulente della trasmissione Rai Superquark per gli aspetti nutrizionali dei piatti e una corretta alimentazione
Walter Caputo, esperto di economia e autore del libro “La pizza al microscopio” per la gestione di un’attività di ristorazione
Luciano Passeri e Andrea Bosio, rispettivamente Direttore Didattico e Vicedirettore Didattico di Accademia Pizzaioli per la preparazione di pizze speciali e la gestione del reparto pizzeria
Orlando Scaggiante e Claudio Fedrigo, executive chef, per i piatti della tradizione italiana e le tecniche in cucina
 
Al termine di questo percorso ricco di insegnamenti nei diversi ambiti della ristorazione, i corsisti hanno conseguito il titolo di Imprenditori della Ristorazione, ovvero Pizza & Food Manager.
 
[nggallery id=51]