< Tutti gli articoli

Pizzerie d'Italia 2017, in arrivo la guida del Gambero Rosso

L’attesa è quasi finita: giovedì si terrà la cerimonia di presentazione della prestigiosa guida Pizzerie d’Italia 2017 del Gambero Rosso. L’appuntamento, per gli ospiti invitati a partecipare, sarà a Napoli, nelle sale di Palazzo Caracciolo. A partire dalle 11.30, si svolgerà la consegna di Tre Spicchi, Tre Rotelle e Premi Speciali, seguita da una degustazione con alcuni dei più importanti nomi protagonisti della guida. In serata, alle 19.00, gli occhi saranno nuovamente puntati sul Palazzo di via Caracciolo, sede dell’Aperi-Divo, l’appuntamento con Il Gusto protagonista di Pizzerie d’Italia 2017 (su prenotazione).
 
Alla presentazione della guida, che come ogni anno sancisce gli assaggi più convincenti tra pizzerie al piatto e a taglio dispensando spicchi e rotelle (con consegna dei diplomi ai protagonisti), seguirà la degustazione per gli ospiti dell’evento, con i premiati impegnati con le mani in pasta e una dimostrazione pratica di quante eccellenze del settore offra oggi il panorama nazionale, anche al di fuori delle rotte più consolidate. E del resto sarà sufficiente sfogliare la guida per trovarne ulteriore conferma, con le debite differenze tra pizza napoletana, all’italiana e a degustazione, che restituisce una fotografia articolata e approfondita del settore, a cui aggiungere gli esiti più convincenti della pizza a taglio.
 
pizzeria-italia-gambero-rosso
 
Il binomio pizza-vino sarà protagonista anche del tour della guida, al suo esordio con tre cene d’autore a 4 mani in alcune tra le migliori pizzerie di Napoli. Indovina chi viene a cena è il format pensato ad hoc da Gambero Rosso, che vuole celebrare così i suoi 30 anni di attività, offrendo agli amanti della pizza incontri speciali tra i grandi protagonisti del settore. Le cene si svolgeranno contemporaneamente nella serata del 22 settembre, proponendo una degustazione d’eccellenza. Ecco i dettagli:
 
Enzo Coccia incontra Renato Bosco (Saporè, San Martino Buon Albergo, Verona) presso la pizzeria O’ Sfizio della Notizia
Enzo Coccia – San Michele (pizza fritta), Cetara (montanara), Bronte (montanara)
Renato Bosco – Omaggio al Sud, Crunch di pizza
 
Gino Sorbillo incontra Simone Lombardi (Dry, Milano) presso la pizzeria Sorbillo
Gino Sorbillo – Margherita con bufala libera
Simone Lombardi – Ventricina
 
Guglielmo Vuolo incontra Marzia Buzzanca (Percorsi di Gusto, L’Aquila) presso la pizzeria Eccellenze Campane
Guglielmo Vuolo – Tartare di pizza fritta, Tartare di pizza Margherita, Tartare di pizza Marinara, Un classico napoletano
Marzia Buzzanca – Dedicata a Francesca Apreda, Vis Paganica