Grandi lievitati: colomba e panettone

Location:
Durata: 16 ore
Orari: Dalle 9 alle 13
Chiedi informazioni
gratuitamente







Scopri di più sui corsi in partenza!

Il Maestro Panificatore Giovanni Pina guiderà i partecipanti nella formazione teorico-pratica dei grandi lievitati. I partecipanti potranno apprendere le fasi di preparazione delle colombe pasquali, realizzate con lievito madre e lievito naturale e del "cugino" panettone, partendo dalla scelta delle migliori materie prime fino ad arrivare al prodotto finito, passando per il delicato procedimento di preparazione degli impasti.

Il procedimento e la lavorazione sono abbastanza laboriosi e richiedono molto tempo ma grazie all'esperienza del docente, in due giorni intensi di corso, sarà possibile ottenere un ottimo risultato, provare per credere!

La regina indiscussa del corso sarà la colomba pasquale: fu Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, negli anni trenta del '900, per sfruttare i macchinari e la pasta dei panettoni, ad ideare un dolce simile, destinato alle solennità della Pasqua. Da allora la colomba pasquale si diffuse sulle tavole di tutti gli italiani, e non solo. L'impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle, ha successivamente assunto varie forme e varianti.

Per chi è pensato il corso

Il corso è pensato per panificatori, ristoratori o pizzaioli in attività con esperienza, che vogliono imparare a realizzare (o perfezionare) il panettone artigianale e la colomba pasquale.

icona obiettivi

Perchè frequentare il corso

Proponi i grandi classici delle festività

il panettone è il dolce natalizio più apprezzato. La colomba è il simbolo per eccellenza della Pasqua. Offri ai tuoi clienti le rispettive versioni artigianali, realizzate secondo tradizione

Acquisisci nuove capacità professionali

per distinguerti professionalmente e offrire qualcosa di diverso nel proprio locale

Impara tutti i passaggi delle ricette

dalla scelta dei migliori ingredienti alla realizzazione dell’impasto, dal riposo alla cottura finale dei grandi lievitati

Giovanni Pina inizia la sua attività di pasticcere nella pasticceria di famiglia, nata ormai un secolo fa, nel 1920. Dopo circa 8 anni di apprendistato e vari corsi di perfezionamento, iniziano alcune esperienze internazionali, come quella a Le Cirque e al Waldorf Astoria Hotel a New York.
Successivamente, inizia a gestire personalmente l’attività di famiglia. Anni in cui fonda, insieme ad altri soci, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di cui è stato per diversi anni il presidente.
Dopo alcune apparizioni in TV, pubblicazioni di libri, articoli su riviste di settore e concorsi vari in giro per il mondo, svolge a tutt’oggi attività di consulenza, oltre a gestire la sua pasticceria.
Il suo obiettivo primario? La ricerca dell’equilibrio di gusti, della fragranza o della cremosità delle strutture; la persistenza aromatica delle note gradevoli e della bellezza percepibile alla vista.

icona programma

Programma

Il corso inizia con una breve presentazione generale sui grandi lievitati. Segue una parentesi teorica per poter apprendere fino in fondo quanto si andrà a fare durante le due giornate di lezione, nonché la presentazione degli ingredienti che verranno utilizzati. Dopo aver ascoltato i segreti per riconoscere le materie prime migliori e più fresche, si passa all’aspetto pratico. Vengono preparati gli impasti dei grandi lievitati, utilizzando sia il lievito madre che il lievito naturale. Saper conservare e gestire correttamente il lievito madre è un punto fondamentale del corso: senza di questo, il gusto e la presentazione del prodotto finale vengono meno.
Una volta terminati gli impasti, si lascia riposare il tutto. Il giorno seguente si termina la preparazione dei prodotti (ad esempio, con la glassatura delle colombe) e si passa al tanto atteso momento della cottura dei grandi lievitati in forno. Al termine della lezione si assaggiano i prodotti realizzati e si riceve l’attestato.

Crediti foto Giovanni Pina: Matteo Zanardi

Approfitta dello sconto formativo e impara dai migliori!

Chiedi informazioni sui corsi, senza nessun impegno







impara nuove tecniche!

Formazione di Qualità Certificata

Accademia Pizzaioli - Sede nazionale di Gruaro (VE) - Accreditata dalla Regione Veneto

Accademia Pizzaioli - Sede nazionale di Gruaro (VE) - Accreditata dalla Regione Veneto

Scuola con certificazioni internazionali di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 29990:2011

Scuola con certificazioni internazionali di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 29990:2011

Perchè scegliere
Accademia Pizzaioli

  • Istruttori professionali qualificati
  • Validità internazionale dell’attestato
  • Corsi a numero chiuso per garantire la preparazione
  • Scuola dotata di due certificazioni internazionali di qualità
  • Scuola accreditata dalla Regione Veneto
  • Sistema didattico di successo ed efficacia comprovata
  • Possibilità di finanziare i corsi base di pizza e il corso Master Istruttore
  • Garanzia 100% di risultato sulla formazione

I numeri della scuola

  • 30 anni
    di esperienza specifica nella formazione del pizzaiolo
  • Oltre 140 sedi
    in Italia e nel mondo
  • 90%
    occupati fine corso
  • 100%
    garanzia “Promosso o Ripreparato”
  • 2
    Certificazioni internazionali di qualità
  • 1
    accreditamento da parte della Regione Veneto

Cosa dicono gli allievi

  • starstarstarstarstar

    "Grazie di cuore"

    Mariana Baglioni
    Roma Nomentana

    Oggi é terminato il mio corso base pizzaioli. Volevo ringraziare di cuore l’Accademia Pizzaioli per la professionalità. Mi sono trovata molto bene con il docente Cristian Marcellini, dove, grazie alla sua determinazione, professionalità e passione ha saputo trasmettere positività e tanta voglia di imparare.

  • starstarstarstarstar

    "Grazie, ho trovato lavoro"

    Manuel Pireddu
    Cagliari

    Grazie all’Accademia ho trovato lavoro, ho iniziato lavorando nel weekend in una pizzeria e poi ho preso il full time. Ho scelto di pagare il corso a rate e con lo stipendio mi riesco a ripagare la formazione fatta.

  • starstarstarstarstar

    "Corso ok, l'ho trovato utile"

    Mattia Vitiello
    Ferrara

    Il corso di pizzaiolo mi è piaciuto, l’ho trovato utile. Il pizzaiolo che mi ha insegnato era preparato e competente.

Visualizza le altre recensioni

Approfitta dello sconto formativo e impara dai migliori!

Chiedi informazioni sui corsi, senza nessun impegno







impara nuove tecniche!