gratuitamente
20-21 NOVEMBRE
I mille modi di cucinare
non solo direttamente al forno!
con il pizzachef Luciano Passeri e l'Executive Chef Claudio Fedrigo
Cosa succede quando si uniscono il pizzachef e Campione del Mondo Luciano Passeri e l'Executive Chef Claudio Fedrigo sotto lo stesso tetto? Semplice: ne esce un corso avanzato imperdibile! Durante questi due giorni di lezione verranno presentate e mostrate tutte le tecniche di cottura alternative e l'organizzazione per preparare le farciture gourmet.
Alcuni esempi? Il sottovuoto, la vasocottura, la cottura notturna a bassa temperatura, la cottura a freddo, la marinatura, il prosciutto cotto fatto in casa... e molto altro ancora! Rendi le tue pizze davvero uniche: l'innovazione passa per di qua. La pizza... non sarà più la solita pizza!
Per chi è pensato il corso
Il corso è pensato per i pizzaioli in attività che intendono proporre pizze gourmet di altissimo livello mediante topping realizzati con metodi di cottura alternativi. Con pochi e semplici strumenti è infatti possibile preparare “in casa” il prosciutto cotto, il roast-beef, carni e pesci marinati, verdure dal sapore unico… e tanto altro ancora!
Il corso è aperto anche agli appassionati che dispongono di una base di cucina e pizzeria.
Perchè frequentare il corso
per preparare i tuoi ingredienti, migliorandone l’aspetto visivo e il gusto
a tuo vantaggio, ottimizzando i tempi di preparazione delle materie prime cucinando di notte, sottovuoto, a bassa temperatura…
mantenendo inalterate il più possibile le qualità organolettiche dei cibi
grazie alle tante tecniche da utilizzare la cottura: dai creatività e varietà alle tue ricette!
Luciano Passeri è una vera e propria istituzione nel mondo della pizza: è campione del mondo di pizza classica, direttore didattico di Accademia Pizzaioli, giudice del talent Master Pizza Champion, consulente e imprenditore di successo con vari locali attivi non solo in Italia. Per pizza e lievitati (pane, panettone e colomba), Luciano è maestro degli impasti ad alta idratazione e lunga lievitazione, realizzati con grani rigorosamente italiani e grani antichi macinati a pietra, lievito madre naturale e fermentazioni spontanee. Le farciture, nelle sue pizzerie, sono giocate con prodotti veraci abruzzesi e del proprio orto.
L’Executive Chef Claudio Fedrigo, è un cuoco di grande spessore in cui si ritrova competenza, metodo e creatività. A seguito del conseguimento della qualifica di commis di cucina/pasticceria e di capo partita cucina/pasticceria presso la scuola alberghiera I.A.L. di Aviano (PN), Claudio Fedrigo lavora nei locali più prestigiosi del nord-est. Dal 2002 è chef di cucina presso l’Hotel Cambridge a Lido di Jesolo. Negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali la vittoria alla Culinary World Cup in Lussemburgo. Prossimo step? Le Olimpiadi della Cucina di Stoccarda nel 2024.
Programma
Il corso, suddiviso in due giornate, permette di districarsi nell’ampio panorama delle cotture alternative per preparare al meglio gli ingredienti alla base delle ricette gourmet in pizzeria.
Si imparerà:
• cottura sottovuoto o sous vide: gli alimenti, chiusi all’interno di speciali sacchetti di plastica a crudo con eventuali salse o condimenti, vengono immersi in acqua e cucinati lentamente
• vaso cottura: non vi è dispersione di sostanze nutritive, la cottura in vasetto è sana poiché necessita di poco sale e olio
• cottura notturna a bassa temperatura: ideale per tagli di carne, non sono necessari controlli. Il risultato? Carne particolarmente tenera e succulenta, con minimizzazione di perdite dovute ai cali di peso e al taglio
• cottura a freddo: i cibi si cuociono attraverso il ricircolo del calore. La temperatura è costante, generalmente attorno ai 60°C
• marinatura: è una tecnica di cucina usata nella preparazione di pesce, carne e verdure che ammorbidisce e insaporisce i cibi, è a tutti gli effetti un procedimento sostitutivo della cottura stessa. Marinare significa far riposare un ingrediente in un liquido piuttosto acido, che ne trasforma la struttura
Approfitta dello sconto formativo e impara dai migliori!
Chiedi informazioni sui corsi, senza nessun impegnoFormazione di Qualità Certificata

Accademia Group srl - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto

Scuola con certificazioni internazionali di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 21001:2018
Perchè scegliere
Accademia Pizzaioli
- Istruttori professionali qualificati
- Validità internazionale dell’attestato
- Corsi a numero chiuso per garantire la preparazione
- Scuola dotata di due certificazioni internazionali di qualità
- Scuola accreditata dalla Regione Veneto
- Sistema didattico di successo ed efficacia comprovata
- Possibilità di finanziare i corsi base di pizza e il corso Master Istruttore
- Garanzia 100% di risultato sulla formazione
I numeri della scuola
- 30 annidi esperienza
- 140 sediin Italia e nel mondo
- 90%dei corsisti trova lavoro a fine corso
- 100%garanzia "Pronto al lavoro o Ripreparato gratuitamente"
- 2Certificazioni internazionali di qualità
- 1accreditamento da parte della Regione Veneto
Cosa dicono gli allievi
"Semplice e bello"
CampobassoHo partecipato al corso di pizzaiola che mi è piaciuto molto. Ho imparato tutto quello che devo sapere sulla pizza e l’impasto. Ho imparato ad usare gli attrezzi del mestiere. Mi è piaciuto il libro della teoria che è molto semplice da capire.
"Una settimana splendida"
RietiHo fatto un corso a Rieti circa 3 mesi fa. Mi ritengo soddisfatto. L’istruttore è stato paziente e mi ha aiutato a stendere le pizze correttamente. La segreteria della scuola merita un plauso per la professionalità.
"Bello ma..."
TorinoIl corso è bello e utile. Mi sarebbe piaciuto fare qualche ora in più di formazione perché personalmente sono imbranato nei lavori dove è richiesta manualità. Al di là di questo che è un problema mio, il corso è eccellente!