Quante pizze vengono prodotte ogni giorno?

25 maggio 2018 | evidenza,NEWS

Che gli italiani siano amanti della pizza non è sicuramente un segreto, ma scoprire quante di queste ne vengono sfornate ogni giorno in tutta Italia è a dir poco esorbitante.
 
Ecco quante pizze l'Italia sforna ogni giorno e quante all'annoIl salone “Tuttopizza” che si è concluso da poco a Napoli è stata l’occasione per la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNSA) di rivelare i numeri di produzione e vendita nazionale di pizza: ammonta a 8 milioni il numero di pizze prodotte giornalmente in Italia, quasi 3 miliardi in un anno.
Le imprese che vendono pizze sono circa 127 mila, di cui circa 76 mila sono esercizi pubblici dedicati alla ristorazione. Circa la metà di questi ultimi sono bar con pizzeria e la restante metà circa sono ristoranti con pizzeria.
 
La pizza più amata dai consumatori è e rimane la tonda classica, ad impasto con farina 00 e cottura nel forno a pietra, che supera di gran lunga gli altri formati e gli altri impasti ancora in fase di elaborazione.
 
L’80% degli italiani dichiara di preferire una pizza dagli ingredienti classici piuttosto che le ricette gourmet, cercando di restare in un costo che non superi i 10 euro. Gli affezionati alla pizza napoletana invece sono in media il 75% della clientela.
 
I pizzaioli impiegati nell’attività – si legge invece in una nota – sono quasi 105mila, ma superano i 200mila nei fine settimana.
 
Fonte: Ansa  
  

©Riproduzione riservata