Programma del corso

COME È ORGANIZZATO UN CORSO DI ACCADEMIA PIZZAIOLI?

I corsi di pizza organizzati da Accademia Pizzaioli nelle oltre 100 sedi in Italia hanno sempre una formula comune. Offriamo sempre una formazione di qualità con professionisti del settore; offriamo attestati riconosciuti a livello internazionale e forniamo i corsisti di un pratico kit da lavoro per iniziare fin da subito la nuova avventura nel mondo della pizza.

 

LE LEZIONI 

Il corso dura 40 ore, e ti permetterà di lavorare subito. In alcune scuole la durata complessiva è distribuita in cinque giorni, dal Lunedì al Venerdì per 8 ore al giorno con pratica intensiva; in altre sedi le 40 ore sono suddivise in due settimane. Ad ogni aspirante pizzaiolo saranno consegnate maglietta, cappellino, grembiule, borsa, ed un libro sulla pizza. Per affrontare il corso non è necessario aver frequentato alcuna scuola specializzata.

 

CORSI A NUMERO CHIUSO

Tutti i nostri corsi per pizzaioli sono a numero chiuso: preferiamo infatti formare piccoli gruppi di persone per dare modo all’istruttore di formare ogni corsista in modo adeguato, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico. Il corsista così facendo sarà maggiormente seguito nel suo percorso formativo e potrà uscire dal corso con un maggior bagaglio di conoscenze teoriche-pratiche. Ogni corso per pizzaiolo viene attivato con un minimo di tre corsisti.

 

DOVE

I corsi si tengono all’interno di pizzerie, show room di imprese specializzate nel settore della ristorazione, scuole alberghiere, laboratori predisposti per ogni necessità del caso.
Nelle 40 ore sono comprese 5 ore di teoria e 35 di pratica.

 

TEORIA

La teoria è necessaria per conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dell’impasto: farina, acqua, lievito, olio, sale, etc etc. Con queste conoscenze è possibile preparare ogni tipo di impasto. Vengono anche fornite le conoscenze necessarie sui forni, sugli ingredienti per le farciture, e sui tempi di cottura.

 

PRATICA

La pratica viene svolta nei laboratori attrezzati, forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari alla preparazione di pizze a volontà.
Gli allievi avranno modo di affrontare e cimentarsi subito nell’arte della pizza, seguiti in ogni passo dai loro istruttori: preparazione dell’impasto, confezionamento delle palline, manipolazione del disco di pasta, farciture varie e quindi cottura nei forni. Nei corsi intensivi si mangia in pizzeria, ogni allievo si metterà subito alla prova preparando, cucinando e quindi mangiando le sue prime pizze.

 

CONCLUSIONE

Alla fine del corso ogni allievo dovrà sostenere una prova pratica nella quale dimostrare quanto appreso nei giorni precedenti.
Terminata con successo la prova, verranno consegnati gli attestati dell’Accademia Pizzaioli, con i quali è possibile cercare da subito lavoro in pizzeria. Gli attestati sono validi anche all’estero, Accademia Pizzaioli fornisce all’evenienza una lettera su carta intestata che certifica le conoscenze acquisite e l’attestato ottenuto.

 

 
 

PERCHÈ SCEGLIERE ACCADEMIA PIZZAIOLI?

Nonostante il gran numero di scuole oramai presenti sul mercato, Accademia ancora oggi si distingue nel panorama formativo per varie ragioni.

 

1) ESPERIENZA Il nome e  il logo della nostra scuola sono nuovi ma operiamo nelle scuole di pizza da quando sono nate: oltre 30 anni fa! Siamo stati noi i fondatori della prima scuola di pizza al mondo!

 

2) CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI DI QUALITA’: la nostra scuola vanta di ben due certificazioni internazionali di qualità relative all’erogazione di corsi di formazione:  UNI EN ISO 9001:2015 UNI ISO 29990:2011, che vengono confermate di anno in anno da una società esterna e indipendente, a garanzia della bontà del lavoro svolto.
Frequentare il corso per pizzaioli in Accademia significa affidarsi al partner più autorevole e competente nel mondo della pizza e della ristorazione.

 

3) CORSI A NUMERO CHIUSO: Tutti i nostri corsi per pizzaioli sono a numero chiuso: preferiamo infatti formare piccoli gruppi di persone per dare modo all’istruttore di formare ogni corsista in modo adeguato, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.
Il corsista così facendo sarà maggiormente seguito nel suo percorso formativo e potrà uscire dal corso con un maggior bagaglio di conoscenze teoriche-pratiche.
Ogni corso per pizzaiolo viene attivato con un minimo di tre corsisti.

 

4) SISTEMA DIDATTICO COMPROVATO:  Il corso è intensivo, dura 40 ore e ti permetterà di lavorare subito. La teoria è necessaria per conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dell’impasto. Vengono anche fornite le conoscenze necessarie sui forni, sugli ingredienti per le farciture, e sui tempi di cottura.La pratica viene svolta nei laboratori attrezzati, forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari. Gli allievi avranno modo di affrontare e cimentarsi subito nell’arte della pizza.

 

5) QUALITÀ DEGLI ISTRUTTORI: I nostri istruttori sono professionisti che hanno deciso di frequentare corsi di specializzazione speciali finalizzati all’insegnamento, oltre a frequentare periodici corsi di aggiornamento. Nelle nostre scuole insegnano molti tra i migliori istruttori in attività, tra cui alcuni campioni italiani, europei e del mondo. 

 

6) CERTIFICAZIONE HACCP : nel corso base, per chi volesse, è prevista la possibilità di ottenere (compreso nel prezzo) anche il certificato HACCP (documento obbligatorio che sostituisce il vecchio libretto sanitario), senza il quale non sarebbe possibile poter iniziare subito a lavorare.

 

7) DISPONIBILITÀ DELLE SEDI: abbiamo più di 100 sedi in tutto il mondo! Riteniamo, pertanto, di riuscire ad offrire a tutti l’opportunità di raggiungerci comodamente e di imparare un mestiere che non conosce crisi!

 

8) VALIDITA’ DELL’ATTESTATO: L’attestato che rilasciamo alla fine del corso ha validità internazionale, pertanto gode del più ampio tipo di riconoscimento possibile. Viene rilasciato direttamente dalla sede nazionale con la firma AUTOGRAFA ed ORIGINALE del Presidente di Accademia, inventore delle scuole per pizzaioli.
A richiesta, per lavorare all’estero, Accademia può fornire una lettera su carta intestata che certifica le conoscenze acquisite e l’attestato riconosciuto.

 
9) LAVORO: La pagina “Lavoro” del nostro sito è dedicata a te! Per renderti visibile a titolari di pizzerie e ristoranti di tutta Italia ti basterà inserire i tuoi dati ed entro 48 ore comparirai nella lista di pizzaioli professionisti e neo-diplomati già iscritti.

 

Impara un mestiere che non conosce disoccupazione!
Ti permetterà di lavorare subito in tutto il mondo senza bisogno di conoscere alcuna lingua.