< Tutti gli articoli

Primavera: è ora di frequentare un corso di specializzazione!

La primavera risveglia ogni cosa: la gente inizia a passeggiare all’aria aperta, a cenare fuori… e con l’arrivo della bella stagione si accende la voglia di novità, sia nelle azioni quotidiane che a tavola. Ecco perché questo è il momento migliore per dedicarsi ad un corso di specializzazione sulla pizza! Accademia Pizzaioli ha in programma numerosi corsi-novità per i mesi di aprile, maggio e giugno. Vediamoli in dettaglio!
 
In ordine temporale, il primo corso in calendario è quello di Impasti speciali e senza lievito tenuto dal maestro panificatore Piergiorgio Giorilli che in due giorni di lezione insegnerà tutti i segreti per realizzare impasti con i metodi biga, poolish e autolisi. Oltre a questo viaggio negli impasti alternativi, il maestro si focalizzerà sugli impasti senza lieviti aggiunti: la ricetta ideale per chi è intollerante che non vuole rinunciare ad una pizza in compagnia! Il corso si terrà mercoledì 26 e giovedì 27 aprile a Corlo di Formigine, in provincia di Modena, presso lo show-room di Pavesi Forni.
 
Il secondo corso che vi proponiamo si terrà a cavallo dei mesi di maggio e giugno. Mercoledì 31 e giovedì 1 avremo il piacere di ospitare presso la sede nazionale di Accademia Pizzaioli Cristian Zaghini che parlerà del Lievito Madre: cos’è, come si comporta, come si ottiene, come si gestisce. Le lezioni, teoriche e pratiche, occuperanno l’intera giornata, dalle 9.00 alle 17.00. Si tratta di un’occasione unica e irripetibile per poter offrire ai propri clienti un impasto più leggero e digeribile.
 
L’ultimo corso che abbiamo in programma per i pizzaioli professionisti prima della pausa estiva è il corso di Master Istruttore. Si tratta del corso più importante della formazione accademica: un corso intensivo di 4 giorni, riservato a veri professionisti della pizza, nonché ad amanti del proprio lavoro. Durante la docenza si alterneranno momenti di dimostrazioni (e degustazioni!) a parentesi su approfondimenti e percorsi tematici riguardanti la pizza. Un occhio di riguardo verrà dato alla Scrocchiarella, alla pizza napoletana e a quella senza glutine, fondamentale in una pizzeria attenta alle esigenze dei propri clienti. Dire Master Istruttore significa dire formazione professionale e personale. Il corso, inoltre, permette di accedere al mondo di Accademia Pizzaioli: coloro che vi partecipano, se lo desiderano, potranno insegnare con passione ai ragazzi il proprio lavoro, trasmettendo ricette e consigli su come realizzare ottime pizze, sotto la guida della scuola. Il corso si terrà presso Italmill spa, a Cologne (BS).
 
Che aspetti? Visita la pagina dei corsi avanzati e scegli a quali iscriverti!