Politica della qualità

Accademia Pizzaioli è stata fondata con l’obiettivo di offrire un servizio di formazione, informazione e crescita a tutti coloro che, italiani o stranieri desiderano intraprendere il “mestiere del pizzaiolo” e a coloro che, pur essendo già pizzaioli, intendono specializzarsi, formarsi ulteriormente, approfondire specifiche tematiche.
 
La Scuola è stata aperta nella primavera del 2011, ad opera di Enrico Famà, che rappresenta una istituzione nel settore della pizza, da oltre trent’anni; è stato infatti il co-fondatore della prima scuola di pizza al mondo che ha poi diretto per oltre 20 anni. Con Accademia Pizzaioli, si vuole offrire un ventaglio di conoscenze per il pizzaiolo, che a oggi, soffre per esercitare un’arte non ancora ministerialmente riconosciuta come professione. Enrico Famà vuole rimanere antesignano e promotore di cultura della pizza, sia per aspetti prettamente tecnici legati alla produzione della pizza, sia per aspetti concernenti il servizio erogato al cliente ed al consumatore finale della pizza, nonché per gli aspetti legati alle capacità imprenditoriali ed organizzative del personale diretto coinvolto.
 
Enrico Famà, in prima persona, ha creato ed organizzato una serie di attività sinergiche a quella formativa, che includono l’organizzazione di fiere ed eventi di marketing, la pubblicazione di un mensile specializzato di nome: “Ristorazione Italiana Magazine”. In tale contesto la scuola di formazione per pizzaioli, adotta per il biennio in corso, la mission di:
• Impostare le interazioni lavorative con gli istruttori pizzaioli, elevando il loro livello culturale e la loro preparazione;
• Raggiungere un parco di istruttori pizzaioli (Master Istruttori) e di corsisti continuativo, creando una rete efficiente di formatori dislocata su tutto il territorio nazionale e internazionale;
• Estendere il proprio network di attività a business correlati nel settore della ristorazione base pasta e derivati dei cereali;
• Stimolare e promuovere il livello di conoscenza di preparazione degli addetti ai lavori, grazie alla costante presenza del Direttore nella scuola.
 
A tal fine ha conseguito nel 2014 la Certificazione UNI ISO 29990, specifica per l’attività di formazione svolta, con l’obiettivo di mantenerla nel tempo.
&Nbsp;
Tutto ciò deve avvenire nel rispetto delle prescrizioni giuridiche che concernono il settore della formazione privata, che “si prende cura del proprio cliente e ne anticipa bisogni e aspettative” in infrastrutture sicure ed adeguate al servizio venduto, e, laddove possibile, accoglienti per stile e presentazione.
 
Enrico Famà
Presidente di Accademia Pizzaioli