Accetto l'informativa sulla privacy (obbligatorio)

Pizza senza lievito – Idrolisi

Corsi di Alta Specializzazione

Conosci già l’idrolisi per l’impasto della pizza? Iscriviti al corso con Beniamino Bilali, uno dei più grandi maestri pizzaioli d’Italia, esperto in lievito naturale. La sua continua ricerca tende ad elevare la qualità della pizza utilizzando delle materie prime eccellenti e applicando tecniche alternative ed innovative di fermentazione.
 
All’età di 13 anni, dopo avere terminato le scuole medie, approda a Rimini, dove, per pagarsi gli studi, inizia a fare le sue prime serate extra nelle pizzerie della riviera. Come succede con l’appetito, che si dice venga mangiando, a mano a mano che acquisiva tecniche lavorative e conoscenze, in Beniamino scaturisce una vera e propria passione per l’arte bianca, tanto da arrivare ad un punto nel quale, nonostante la giovane età, rinuncia a qualsiasi distrazione per concentrarsi unicamente sul lavoro.
 
Partecipa a diverse competizioni ottenendo ottimi risultati. Comincia poi a sentire una certa irrequietezza ed una grande voglia di cambiamento, ed ecco da San Patrignano arrivare una super offerta, quella di gestire la pizzeria “O’Malomm”. Qui, Beniamino si cimenta in un durissimo lavoro, iniziando, finalmente ad utilizzare il lievito naturale. Dopo un anno, arrivano i primi riconoscimenti: in occasione del Sigep, si classifica al primo posto, poi la premiazione dalla guida del Touring club italiano, ancora la classificazione tra le prime dieci pizzerie della guida Golosaria.
 
E ancora sperimentazioni e voglia di cambiamenti, fino all’impasto con l’idrolisi dell’amido: il composto gelatinizzato che diventa un lievito del tutto naturale…quindi un ciclo…una vita che continua senza l’intervento dell’uomo, ma solo della natura. Presto anche al Berberè arrivano le prime gratificazioni, iniziando con la selezione al simposio Pizza up, la selezione nella guida de L’Espresso e di nuovo anche con Berberè al Gambero Rosso. Nel 2012 partecipa ad una delle più importanti kermesse di cucina: Identità Golose di Milano, dove tiene un seminario esclusivamente dedicato all’idrolisi dell’amido. Nel 2012 termina anche l’esperienza con Berberè e Beniamino è consulente della pizzeria ‘o fiore mio’ a Faenza.  
  

©Riproduzione riservata



Per maggiori informazioni sui nostri corsi speciali




Data Sede Info
6 novembre 2018 Portogruaro richiedi