Muore a 83 anni Sam Panopoulos, l’inventore della pizza con l’ananas

12 giugno 2017 | evidenza,NEWS

sam panopoulos pizza ananasC’è chi l’ha assaggiata e chi non lo farebbe neanche sotto tortura. È la pizza con l’ananas sciroppato e il prosciutto cotto, che nei listini spesso compare sotto il nome di pizza hawaiana.
 
A idearla è stato Sam Panopoulos, morto sabato a 83 anni. Di origine greca, Sam è emigrato in Canada nel 1954, a soli 20 anni. “Eravamo giovani nel settore e stavamo facendo un sacco di esperimenti. I clienti hanno per amare la dolcezza saporita del piatto” ha affermato durante un’intervista alla BBC.
 
A differenza di quanto fa presagire il nome, la pizza con l’ananas non ha un’origine Hawaiana. Il canadese Panopoulos ha rivendicato di essere l’ideatore di questo prodotto solamente nel 2010. La prima versione venne preparata presso il ristorante The Satellite di Chatham-Kent, in Ontari, nel lontano 1962.
 
All’epoca la pizza era una perfetta sconosciuta in Canada: la pizzeria più vicina si trovava a Detroit. Sam, dopo aver assaggiato la pizza made in Usa, decise quindi di riproporla nel proprio ristorante, aggiungendo però un ingrediente bizzarro: l’ananas sciroppato.

  
  

©Riproduzione riservata


Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on Twitter