< Tutti gli articoli

L'istruttore di Accademia Pizzaioli Andrea Bosio è campione europeo di pizza classica

Mercoledì 9 novembre all’European Pizza&Pasta Show di Londra, il più importante evento professionale europeo per il settore della Pasta e della Pizza, si è tenuto il 1^ Campionato Europeo della Pizza Classica che ha coinvolto pizzaioli provenienti da oltre sei paesi europei affrontarsi per salire sul gradino più alto del podio.
 
A vincere questo ambito titolo è stato un istruttore di Accademia Pizzaioli, Andrea Bosio, che tiene corsi base per pizzaioli nella sua pizzeria di Torino, Il pensiero 3. Per l’occasione ha presentato una pizza chiamata Robiola, pere e nocciole, una pizza dal gusto deciso preparata con un impasto diretto, con una miscela di grano tenero 00 e farina di avena, segale, orzo, semi di girasole, sesamo e lino con un’idratazione del 65% e una maturazione di 48 ore. Per la farcitura il nostro Andrea ha scelto Robiola stagionata nella paglia, pere, erba cipollina, pasta di nocciole Igp Piemonte, mozzarella fior di latte e fuori cottura foglie di toma alle erbe aromatiche e nocciole tostate Igp Piemonte. La pizza è stata accompagnata da un vino Ruchè di Castagnole Monferrato, il tutto decisamente molto apprezzato dall’esperta giuria composta dai professionisti Luciano Passeri, Franco Cardelli e Ciprian Zamfir, Pasquale Chirico.
 
pizza-pasta-show-vincitori
Da sinistra il vincitore Andrea Bosio, il terzo classificato Marius Al. Chitu e il secondo classificato Fabio Ferrarini
 
Al termine della gara, Andrea sorridente e soddisfatto per la sua vittoria ha raccontato agli organizzatori: “Dopo quattro anni non è stato facile, ma decisamente molto stimolante: trovare un’idea per una nuova pizza da sviluppare, provare i vari impasti per il condimento e successivamente provare anche l’abbinamento con il vino. E’ stato impegnativo, ma coinvolgente. Questa volta, finalmente, non mi sono lasciato giocare dall’emozione e devo dire che l’esperienza mi ha aiutato moltissimo per riuscire ad organizzare ogni aspetto al meglio. Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto e spero possa essere uno stimolo positivo per continuare sempre con maggior entusiasmo e successo in quest’arte che rappresenta una parte molto importante della mia vita. Grazie a tutti e vi aspetto per farvi assaggiare le mie pizze!”.
 
Gli altri premiati alla gara sono stati: al secondo posto Fabio Ferrarini della Pizzeria “NY Fold” di Londra e al terzo posto si è classificato Marius Al. Chitu del Ristorante/Pizzeria “Il Fungo” di Roma.
 
andrea-bosio-pizza-senza-frontiere
Andrea Bosio presenta la pizza alla giuria
 
pizza-pasta-londra
I concorrenti con la giuria
 
chirico-passeri-cardelli-zamfir
La giuria composta da: Pasquale Chirico, Luciano Passeri, Franco Cardelli e Ciprian Zamfir
 
crediti foto: Raffaele Falso – raffaele.falso@gmail.com