< Tutti gli articoli

L'importanza delle temperature durante la preparazione dell'impasto

Quanto è importante tenere sotto controllo le temperature durante la preparazione dell’impasto?

 

Ovviamente è importantissimo per riuscire a preparare un’ottima pizza, ma vediamo insieme perché e a quali temperature bisogna sempre prestare attenzione.

 

La gustosa margherita che ci viene servita a tavola è solo l’ultima fase di un processo molto più complesso che avviene in cucina grazie all’esperienza e alle conoscenze tecniche del pizzaiolo.

 

Durante la preparazione della pizza, egli deve riuscire a gestire diverse variabili molto importanti, tra cui appunto quella delle temperature.

 
Impasto Pizza
 

Tutto ha inizio con la gestione della temperatura dell’acqua che è il passo iniziale per la preparazione della pizza per poi passare alla temperatura massima che non deve superare l’impasto, fino alla gestione della temperatura dell’ambiente in cui avverrà la lievitazione che può influire sulla tenuta e l’elasticità dell’impasto.

 

Quindi per riassumere, le temperature da tenere sotto controllo sono quelle dell’acqua da cui poi si andranno a calcolare quelle della farina e dell’ambiente esterno. Attenzione particolare vai poi posta sul calore che si sviluppa durante la preparazione dell’impasto e che dipende dal tipo di impastatrice utilizzata, ciascuna delle quali conferisce un differente grado di riscaldamento.

 

Nonostante l’attenta osservazione di queste variabili, è indispensabile tenere costantemente sotto controllo l’intero processo per poter raggiungere i risultati desiderati e conoscere bene le temperature stagionali dei luoghi in cui avverrà la preparazione dell’impasto.

 

Questo presuppone una conoscenza teorica dei processi chimici che uniti all’esperienza conferiscono al pizzaiolo e alla pizzeria quel valore aggiunto che molti altri non possiedono.