< Tutti gli articoli

Il sesto senso esiste: ecco perché amiamo pizza e patatine

Amanti della pizza esultate. E’ infatti stato scoperto il motivo della vostra succulenta passione gastronomica. Non è un vizio, ma un fattore scientifico: il sesto senso. Fino ad ora, gli scienziati avevano registrato la percezione, da parte delle nostre papille gustative, di cinque gusti fondamentali: amaro, aspro, dolce, salato e umami (il sapore del glutammato, presente in cibi molto proteici). Ora, grazie a questo nuovo studio, la lista si allarga con l'”amidaceo“.
 
A confermarlo è Juyun Lim, una docente associata di Scienza e tecnologia del cibo, che attraverso un esperimento attuato su 22 “cavie” ha scoperto questo nuovo senso. Ai partecipanti all’esperimento è stata fornita una combinazione di carboidrati che bloccava l’enzima in grado di abbattere la lunga catena dei carboidrati complessi, composta da singole cellule di zucchero: ma il sapore amidaceo permaneva. Questo, secondo la dottoressa Lim, dimostra che la nostra lingua riesce a rilevare l’amido prima che venga scomposto dalla saliva in cellule zuccherose più semplici. “Gli asiatici hanno detto che aveva il sapore di riso, mentre i caucasici l’hanno descritto come simile a quello del pane o della pasta. È come mangiare farina” – spiega Lim.
 
pizza-patatine-sesto-senso
 
“Lo zucchero dà una soddisfazione momentanea, ma i carboidrati (e quindi il sapore amidaceo) lo forniscono a lungo termine – conclude la docente -. Per questo, davanti alla scelta tra cioccolato e pane, molti preferiscono mangiare una piccola quantità di cioccolato ma una bella fetta di pane”.