< Tutti gli articoli

I social media impazziscono per la pizza

Fotografare la pizzaSecondo l’indagine promossa dallo chef Alessio Mecozzi e realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Klaus Davi, la pizza spopola sul web con ben 17 milioni di scatti, battendo di fatto un altro grande gioiello culinario internazionale: l’hamburger.

 

Contrariamente a quanto ci si possa aspettare però, non sono gli italiani a contribuire in modo significativo a questo risultato.
Infatti è New York a vantare il numero maggiore di fotografie con hashtag #pizza (pari a 6,1%), seguono Napoli (2,1%), Milano (1,6%), Bologna (0,8%) e Roma (0,7%).

 

Questo dato non dovrebbe stupire se si pensa che solo negli Stati Uniti vengono consumati all’anno 13 kg di pizza a persona, quasi il doppio rispetto che in Italia dove se ne consuma circa la metà.

 

“I dati evidenziati dalla ricerca – dichiara Mecozzi, chef del Castadiva – confermano la popolarità della pizza, ma anche degli spaghetti, che si aggiudicano il settimo posto nella top 10, con più di 1 milione e 500 mila scatti. Con poco più di 1 milione di post, l’hamburger si aggiudica invece uno “striminzito” decimo posto”.

 

A fotografarlo più spesso sono i londinesi (4,7%). I dati riguardanti il sushi invece stupiscono, in quanto a Milano (2,7%) viene consumato più che a Tokyo (2,4%).
I famosi macarons invece hanno grande successo a Bangkok (8,7%) e a Parigi (6%).

 

“Sono gli uomini i più propensi a scattarsi delle foto con lo smartphone insieme ai piatti che degustano – sottolinea Mecozzi, e aggiunge – mentre le donne preferiscono farsi un autoscatto soprattutto con i dolci mariti si fanno il selfie sempre insieme alla portata principale del menù”.

 

Lo studio che incorona la pizza regina del food porn verrà presentato a ottobre al Castadiva Resort.