< Tutti gli articoli

Franco Manca: la nota catena di pizzerie made in UK arriva in Italia

Thomas_Ball_Giuseppe_Mascoli_KyleLa nota catena inglese Franco Manca arriva in Italia e più precisamente in Sicilia, nell’isola di Salina. Tutto è pronto per portare i sapori dell’Oltremanica nel Bel Paese, ma allo stesso tempo l’idea è quella di esaltare le sue origini tricolore.
La catena è inglese ma il suo fondatore, Giuseppe Mascoli, è italiano: originario di Positano, nel 1989 si spostò a Londra dove fece l’assistente al docente presso la London School of Economics; nel 2008 aprì la prima pizzeria “Franco Manca” a Brixton, un quartiere leggermente fuori dal centro e al capolina della Victoria. In pochi mesi il locale si è trasformato nel fulcro del quartiere, con successive e rapide aperture in altri subborghi. Ad oggi, di locali, se ne contano ben 33.
 
L’idea di tornare in Italia con dei locali è stata proprio di Giuseppe Mascoli, che assieme al presidente del gruppo David Page, ha definito con entusiasmo i dettagli del progetto: la prima pizzeria nel nostro paese resterà aperta solamente 6 mesi l’anno e dovrebbe essere inaugurata entro l’anno. Il piano è quello di formare esperti pizzaioli italiani con l’obiettivo di portare il loro sapere e la loro competenza presso le filiali nel Regno Unito.
 
L’investimento del gruppo The Fulham Shore – a capo della catena Franco Manca – sarà di circa 100mila sterline, secondo quanto dichiarato dall’azienda. Nel corso di una conferenza stampa, il presidente Page conferma ancora una volta il legame con il nostro paese: “Siamo già molto collegati con l’Italia, compriamo lì i nostri capperi e il vino, inoltre i nostri tavoli sono prodotti in Italia”.
 

 
La caratteristica principale della pizza made by Franco Manca è la lievitazione naturale, in cui la pasta madre viene lasciata fermentare circa 20 ore. Riuscirà questa pizza italo-inglese a conquistare anche i palati italiani?
 
franco manca-front-face-1024x723
 
fonti: www.independent.co.uk e www.huffingtonpost.it