Fino al 22 luglio per gli amanti della pizza c’è Pizza in Langa

5 luglio 2018 | evidenza,NEWS

Pizza in Langa è una kermesse che permette di scoprire al grande pubblico il gusto della Pizza Italiana in tutte le sue declinazioni. L’evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ed il giornalista gastronomico Vincenzo Pagano, ospiterà laboratori, show cooking con Pizzaioli di fama internazionale e lezioni per “piccoli pizzaioli” durante un mese di eventi ricco di appuntamenti imperdibili per scoprire i segreti della pizza. L’evento, partito il 22 giugno, continuerà fino al 22 luglio ogni weekend.
 
Non tutti sono a conoscenza, infatti, che un capitolo della storia della pizza è stato scritto in Piemonte: la pizza al tegamino (detta anche al padellino) vede la sua origine a Novara più di 50 anni fa. A inventarla fu un pizzaiolo proveniente da Tramonti, in Campania, di nome Luigi Giordano nel Secondo Dopoguerra.
 
È stato allestito un grande Villaggio dedicato al mondo della pizza ed alle sue declinazioni più famose: napoletana, fritta e romana.
Un percorso che coinvolge l’intero panorama regionale italiano. Saranno coinvolti, oltre all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, anche esperti panificatori del panorama italiano.
 
I maestri pizzaioli – Patrick Ricci, Davide Ruotolo, Andrea Brunetti, Paolo De Simone, Diego Vitagliano, Giuseppe Giordano, Alessandro Lo Stocco e Valentino Tafuri si alterneranno ai forni dell’Area Show Cooking per sfornare pizze tradizionali e declinazioni gourmet con ingredienti di eccellenza e spiegheranno come utilizzare i formaggi, le farine, l’importanza dell’olio extravergine, le tecniche di cottura e tutti i segreti per realizzare la migliore pizza napoletana.
 
Tutti i sabati e le domeniche Marilena Miccù in collaborazione con l’Ass.Pizzaiuoli Napoletani condurranno 2 appuntamenti dedicati ai bambini: “Piccoli Pizzaioli Crescono”, un laboratorio per pizzaioli in erba.
 
Per scoprire l’evento completo puoi consultare il programma nel sito di Mondovicino Outlet Village.
 

  
  

©Riproduzione riservata