< Tutti gli articoli

Expo2015: battuto il record della pizza più lunga del mondo

Il record della pizza più lunga al mondo è italiano!

 

Due giorni di lavoro per gli ottanta pizzaioli scelti per adempiere a questa importante impresa che non ha deluso le aspettative di milioni di italiani.
Il record della pizza più lunga del mondo è di 1595,45 metri battendo così di fatto il record spagnolo di 1141,5 metri e quello raggiunto pochi giorni fa in Calabria.

 
Record Pizza
 

Moltissimi i visitatori che si sono fermati ad ammirare la preparazione della margherita di 5 tonnellate che si è svolta in ben due giornate (19-20 giugno), forse anche per poter degustare alla fine la vera pizza italiana, distribuita in 35.000 tranci.
300 metri di pizza sono inoltre stati donati al Banco Alimentare di Milano che si è occupato di distribuirli a sei centri di accoglienza, in particolare per offrire aiuto alle associazioni che si occupano dell’emergenza immigrazione.

 

Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo Milano 2015, è intervenuto ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo splendido traguardo:

 

“Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno collaborato per stabilire questo record, una grande gioia che sia potuto accadere all’Esposizione Universale. Organizzativamente il momento più complesso è stato questo. Abbiamo stracciato il record precedente grazie all’unione degli sforzi, di prodotti d’eccellenza di tante regioni italiane, di pizzaioli piacentini e napoletani. Realizzare un’operazione del genere richiede uno sforzo organizzativo straordinario e noi ce l’abbiamo fatta”.

 

Questo evento significativo è stato un’occasione utile per poter incentivare la raccolta delle firme e far diventare la pizza “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” da parte dell’Unesco, grazie all’iniziativa che per prima è stata lanciata da Coldiretti.

 
 Pizza Patrimonio Unesco
 

Fonte: expo2015.org