< Tutti gli articoli

A scuola di pizza con il campione del mondo Pasquale Chirico

A breve riapriranno le scuole in tutt’Italia. Vi vogliamo raccontare la visita che abbiamo avuto qualche settimana fa: i cuochi della 3°B dell’Enaip, accompagnati dall’insegnante di cucina prof. D’Ambrosi e la prof.ssa De Nardi, hanno trascorso una giornata di formazione presso la sede nazionale di Accademia Pizzaioli a Portogruaro.
 
La scelta è stata dettata dalla sempre maggior importanza che la pizza riveste nel settore ristorativo italiano, e quindi l’obiettivo era quello di sensibilizzare i ragazzi anche verso questa professione. Dopo una ricca, e appassionante introduzione, il direttore Enrico Famà, fondatore della prima scuola di pizzaioli al mondo nel 1988 a Santa Margherita di Caorle, ha dato ai ragazzi una semplice ricetta, ideale per la preparazione della pizza anche a casa, con impasto diretto.
 
enaip 2
 
L’incontro è continuato con una lezione tenuta dalla dottoressa Zecchinon, sulla storia e origini della pizza, un piatto tutto italiano, più recente di quello che si pensa, e che oggi rappresenta una fetta importante dell’offerta ristorativa italiana. Ha poi continuato a illustrare le principali caratteristiche dei cinque elementi essenziali per la preparazione della pizza: farina, lievito, acqua, olio, sale.
 
A questo punto i ragazzi e i prof. erano pronti per mettere le mani in pasta, vestiti della divisa dell’Accademia. L’istruttore, vincitore della prima edizione di Pizza Senza Frontiere, Pasquale Chirico, ha illustrato in maniera professionale e appassionante le fasi per la produzione e formatura dell’impasto. E’ seguita la difficile, ma divertente, fase di preparazione e cottura della propria pizza… ma che soddisfazione poi mangiarla.
 
La giornata è terminata con la consegna di un attestato personalizzato agli studenti. Questa esperienza la si può riassumere nella frase dell’istruttore, per il quale in pizzeria non esistono segreti ma solo conoscenze!
 
Ecco le considerazioni dei ragazzi:
Fatima: “Abbiamo imparato tante cose, come alcuni impasti, stendere e farcire la pizza;Pasquale è stato molto disponibile a rispondere a tutte le nostre domande. E’ stata una giornata piacevole e che ha reso molto vicini tutti i compagni, grazie anche al prof. di cucina; ci tornerei volentieri!”
Simone: “Dopo questa giornata ho capito che la pizza non è un piatto da sottovalutare, oltre a ottimi ingredienti ci vogliono pazienza e allenamento”
Samba: “Abbiamo imparato divertendoci!”
Davide: “Un cuoco che sa fare la pizza ha una dote in più!”
Feven: Ho fatto la pizza per la prima volta; inizialmente non riuscivo, ma con l’aiuto di Pasquale poi è stato più facile”
Laura: “Una giornata piena, grazie anche all’istruttore che ha l’esperienza di chi fa pizze da una vita ma l’entusiasmo di chi ha appena cominciato, e questo è stato molto importante”